Tuesday 30 June 2009

Gesù e Maometto, Parte II (in Italian)

” Ildebrando A. Santangelo Comunità Editrice 95031 Adrano (Catania)”

Da Parte I


IL VECCHIO ED IL NUOVO TESTAMENTO VISTI DAL CORANO

Il Corano parla sempre con
grande rispetto di Gesú e di Maria sua madre. Citiamo alcune Sure:

S II, 254: « Ci furono dei rasul: ad alcuni abbiamo dato la preferenza sugli altri. Ad alcuni Dio ha parlato, altri li ha elevati in dignità. Abbiamo offerto a Isa ibn Maryam prove evidenti, lo ab­biamo santificato con lo spirito di santità. Se il Dio lo avesse voluto! Le genti che li seguirono nel tempo non si sarebbero am­mazzate a vicenda, dopo che erano giunti i segni: invece si misero a disquisire; ci furono credenti e anche atei. Se il Dio avesse voluto! Non si sarebbero ammazzate a vicenda: ma il Dio fa ciò che vuole, fino in fondo ».

S III, 42-54: « Ed ecco, presero la parola gli Angeli: "O Maryam, il Dio ti ha resa immacolata, ti ha posto sopra tutte le donne di questo mondo! O Maryam, devi essere devota al tuo Signore, pro­sternati davanti a lui nel sugud e chinati come quelli che s'inchinano".

Ecco le novità dell'invisibile mistero, le riveliamo a te. Tu non eri tra la folla quando essi gettavano nel fiume il calamo per avere il responso su chi di loro si sarebbe preso cura di Maryam. Tu non eri in mezzo alla folla, mentre essi si perdevano in discussione.

Ed ecco annunciarono gli angeli: "O Maryam, Iddio ti comunica lieta novella di un Verbo da parte sua: si chiamerà Al Nasih,(*)=(il Messia, l'unto di Dio.) Isa ibn Maryam (cioè Gesù figlio di Maria). Famoso sarà sia in questo mondo che nell'altro, sarà uno degli intimi. Alle genti parlerà fin dalla culla e continuerà a parlare quando sarà cresciuto, e apparterrà alla schiera della gente di bene" ».

Si inquietò Maryam: "Rabbi, Rabbi, proprio io avrò un figlio?

Io che non conosco uomo, che non ho mai conosciuto uomo?". La risposta: "Il Dio crea ciò che vuole, e quando ha ben deciso di creare una cosa egli comanda: Kun Sii e la cosa è creata". A lui Iddio insegnerà la Scrittura e la saggezza, il Testamento Vecchio e quello Nuovo; sarà sarúl ai Bani-Isra'il: "O genti! Eccomi, vengo a voi con un segno dalla parte del Signore. Bene, per voi sono capace di modellare nell'argilla un uccello, poi soffierò dentro di lui e la statua inanimata diverrà viva, col permesso del Dio. Guarirò ciechi e lebbrosi, darò la vita ai morti, col permesso del Dio. Saprò indovinare ciò che avete mangiato e ciò che nella vostra casa ammassate. Non è questo un grande segno, per voi che avete fede? Sono venuto per dichiarare che è vero quanto fu scritto nel Testamento Antico e per liberarvi da una parte dei tabú che vi erano stati imposti. Sono proprio venuto con un segno, per voi, da parte del Signore..".

Confessa: "Crediamo nel Dio, crediamo in ciò che venne rivela­to a noi. Crediamo in ciò che fu rivelato a Ibrahim, a Ismail, a Is­haq, Ya'kub, alle tribú, a Musa, a Isa, ai nabi, da parte del loro Si­gnore. Per noi non fanno differenza alcuna; noi siamo intera­mente muslimuna (*)=(mussulmano) verso lui" » (S III, 84).

«Invero abbiamo fatto scendere il Testamento Antico in cui c'è guida e luce. Con esso i nabi giudicavano, quali erano muslim, coloro che erano Yahud; e i rabbini e gli scribi altrettanto operavano a secondo della parte del rotolo del Dio loro affidata e di cui erano testimoni. Non temete gli uomini, dunque; temete solo me. Non vendete a vil prezzo i miei segni. Kafiruna sono quelli che non giudicano gli uomini secondo i dettami che Dio ha rivelato.

Gli abbiamo comandato nel Testamento Antico: vita per vita, occhio per occhio, naso per naso, orecchio per orecchio, dente per dente e anche la legge del taglione per le ferite. Chi, generoso, non farà valere il suo diritto otterrà il perdono dei suoi peccati. Kafiruna sono quelli che non giudicano gli uomini secondo i det­tami che il Dio ha rivelato.

In un tempo successivo abbiamo inviato sulle loro orme Isa ibn Maryam affinché riconfermasse ciò che era stato annunziato prima nel Vecchio Testamento. Gli affidiamo lo Ingil (il Vangelo) o Testamento Nuovo - guida alla luce - perché riconfermasse ciò che era stato annunciato prima di lui nel Testamento Antico guida, esortazione, destinata ai timorati » (S V, 44-46).

« Sulle loro tracce (dei profeti) abbiamo fatto seguire i nostri rasul, come Isa inm Maryam. Gli abbiamo consegnato il Testa­mento Nuovo, e insinuammo nel cuore dei suoi seguaci dolcezza e mansuetudine e la vita solitaria dei monaci, che essi hanno in­staurata; noi, però, non glielo abbiamo ordinato se non perché fossero unicamente mossi dalla ricerca del compiacimento di Dio » (S LVII, 27).

« Isa ibn Maryam annunciò: "O Bani Isra'il, in verità io sono un rasul del Dio. Sono venuto per confermare ciò che era stato rive­lato prima di me dal Testamento Antico. Sono venuto per appor­tare il lieto annuncio di un rasul che giungerà dopo di me: il suo nome sarà Ahmad" » (S LXI, 6).

Quindi il Corano raccomanda ai cristiani di seguire tutte le norme del Vangelo, sconoscendo quante cose il Corano stesso di­ce al contrario di quanto dice il Vangelo: « Ebbene, le genti del Testamento Nuovo sappiano giudicare secondo le norme che in esso si incontrano! Chi non sa giudicare secondo ciò che ha rive­lato il Dio appartiene certamente alla schiera dei malvagi » (S V, 47).

Se Maometto avesse letto il Vangelo, non avrebbe detto quan­to sopra.

« Queste sono le parole dirette a Isa ibn Maryam: "O Isa ibn Maryam, ricorda il mio ben volere verso di te e verso la Madre tua quando ti ho fortificato con il rfih-1-qudus. Parlasti alle genti dalla culla come fossi un anziano. Ti ho fatto conoscere il libro, la sapienza, il Testamento Antico e quello Nuovo.

Tu pasticciavi nella creta e modellavi con le mani un volatile; poi v'insufflavi e quello, con il mio permesso, diventava un uccello. Tu guarivi, con il mio permesso, il muto e il lebbroso. Tu rida­vi la vita, con il mio permesso, anche ai morti. Da te ho allonta­nato i Bani Isra-il, al momento in cui eri venuto da loro con prove irrefutabili, e molti di loro, che erano Kafirunam insultarono: Poh! Questa è soltanto stregoneria di mago" » (S v, iio). « Continua: "O genti della Scrittura, voi fate un buco nell'acqua se non vi mettete ad osservare i precetti del Testamento Antico e quelli del Nuovo e ciò che dal Signore vi è stato rivelato" » (S V, 68).

« O voi, voi credenti! Diventate ausiliari del Dio, come ebbe ad affermare Isa ibn Maryam agli Apostoli suoi: "Quali sono i miei ausiliari nel sentiero di Dio?" Risposero gli apostoli: "Noi siamo gli ausiliari del Dio. Parte dei Bani Isra'il prestò fede, parte divenne scettica. Ma noi aiutammo fortemente coloro che credettero; li aiutammo contro i loro nemici: divennero i trionfatori" » (S LXI, 14).

Per Maometto Gesú non era il Figlio di Dio, ma un rasul: « Il Masih ibn Maryam non era che un rasul. Altri rasul erano stati spediti prima di lui, e la madre era persona degna di fede, ed entrambi mangiavano. Ecco noi facciamo balenare i nostri segni quelli se ne scostano » (S V, 75).

Siccome gli ebrei dicevano che Gesú era stato crocifisso dai capi d'Israele perché si era proclamato Dio, Maometto, conservando un'altissima stima per Gesù e pensando che era impossibile che egli avesse proclamato di essere Dio e che avesse cosí be­temmiato, fa dire tutto questo a Gesú stesso, e il resto lo dice lui:

« Interrogherà il Dio: "O Isa ibn Maryam, hai tu forse comandato alle genti: Prendete me e mia madre come due dei al di fuori di Dio?". Isa risponderà: "Osanna a te! Come avrei potuto affermare questo, mentre non ne ho diritto alcuno? Se lo avessi affermato, lo avresti saputo di certo. Tu conosci ciò che è in me; io non conosco ciò che è in te! In verità sei il grande conoscitore del mistero invisibile!" » (S V, 116).

« Gente della Scrittura, non lasciatevi andare a esagerare le vostre affermazioni sul problema religioso e sul Dio. Non dite che la verità: il Masih Isa ibn Maryam altro non è che un rasul del Dio, altro non è che il Verbo lanciato in Maryam e un rúh da parte sua. Credete dunque al Dio e ai rasul; smettetela di dire: "Tre". Smettetela! Sarà meglio per voi. Il Dio è il Dio solo. Che? Si sarebbe fatto un Figlio? Osanna, osanna a lui. A lui appartiene tutto ciò che è in cielo, tutto ciò che è in terra. Garante di tutto è il Dio » (S IV, 171).

« E per avere ripetutamente asserito: "Abbiamo ammazzato il Masih Isa ibn Maryam, rasul del Dio!" Orbene essi non l'hanno affatto ammazzato, non hanno crocifisso, che venne apportato qualcuno che gli assomigliava come una goccia d'acqua. Coloro che discutono a tale riguardo sono nel dubbio, inseguono delle congetture. In realtà non l'hanno affatto ucciso, ma verso di lui il Dio lo ha innalzato, egli è potente, il saggio. Non ci sarà nessuno, tra la gente della Scrittura, che non creda in lui prima della sua morte; e nel giorno della resurrezione, egli testimone sarà contro di loro" (S IV, 157-159).

« E ricordò il Dio: "O Isa, ecco ti riprendo e ti faccio salire verso di me. Ti purifico dalle impurità dei kafiruna; colloco fino al giorno della resurrezione coloro che ti hanno seguito al di sopra di coloro che sono stati kafiruna...» (S III, 55).

IV - PERSONALITÀ DI GESÚ

Gesú è il modello di tutte le virtú.

Egli è povero o, meglio, nullatenente, al punto che poté dire: « Le volpi hanno le loro tane, gli uccelli i loro nidi, ma il figlio dell'uomo non ha dove posare il capo » (Mt 8, 20).

Egli è castissimo, o meglio, è vergine, al contrario di Maometto che ebbe almeno 40 tra mogli e concubine, che teneva gelosamente chiuse agli occhi di tutti nel suo harem.

Egli è buono e compassionevole con tutti: accoglieva tutti, non condannava nessuno, sfamava gli affamati, guariva i malati, piangeva sulle sventure altrui e subito veniva in aiuto, risusci­tando, all'occorrenza, i morti, come fece col figlio della vedova di Naim e con Lazzaro. Di lui si diceva con ragione: « Passò beneficando e guarendo tutti » (Atti 10, 38).

Egli è umile e dolce, tanto da farsi battezzare da Giovanni Battista, da avvicinare peccatori e prostitute per convertirli; sopportava tutti, non si impazientí mai, non imprecò mai, non resistette a chi volle fargli del male, sopportò tutta la sua spaventosa pas­sione senza dire una sola parola contro di nessuno, anzi perdo­nando i suoi crocifissori. Egli poté dire e anzi raccomandò ai suoi discepoli: « Imparate da me che sono dolce e umile di cuore » (Mt 11, 29).

Egli fu obbedientissimo alla Legge e ad ogni volere di Dio Padre, al punto che poté dire ai suoi nemici e a tutti: « Chi di voi mi potrà accusare di peccato? » (Gv 8, 45).

Egli rivelò il vero volto di Dio: « Dio vuole che tutti gli uomini siano salvi e raggiungano la conoscenza della verità » (1 Tm 2, 4); non come il Dio del Corano che decide chi si deve salvare e chi deve mandare all'inferno.

« Dio è amore e chi vive nell'amore, vive in Dio » (1 Gv. 4,16). « Cosí Dio ha amato il mondo da sacrificare il figlio suo unige­nito, affinché ognuno che crede in lui non perisca, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il suo figlio nel mondo perché condanni il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui N (Gv 3, 16).

Una delle cose che piú sorprendono nella vita di Gesú è questa: se egli si fosse dichiarato un profeta o il Messia e non Dio e un solo Dio col Padre, gli ebrei lo avrebbero non solo seguito tutti, ma lo avrebbero dichiarato loro Re, lo avrebbero portato in trionfo, come varie volte tentarono di fare, e avrebbero tutti com­battuto fino alla morte per stabilire il suo regno. Gesú, invece, si dichiarò Dio perché lo era, ben sapendo che avrebbe incontrato l'ostilità degli ebrei e che sarebbe stato messo per questo a morte; e tale si dichiarò in tribunale dinanzi a Caifa, perché era necessario cosí morire per scontare i peccati degli uomini e aprirci il Pa­radiso.

Non bastava, naturalmente, fare una simile affermazione; bisognava darne le prove; e Gesù le diede: ultima, la sua resurrezione, debitamente profetizzata.

1) Le credenziali

Non c'è alcun Governo che accetti uno straniero quale amba­sciatore del proprio Governo senza che questi ne presenti le credenziali; né c'è alcun direttore di Banca che dia i milioni depositati da un suo cliente a chi si presenti a nome di costui senza portarne regolare procura notarile; né, infine, c'è alcun dottore quale medico, senza presentare il relativo diploma di laurea, ma soltanto perché lo dice lui che è medico.
Nessuno può garantire sé stesso.

2) Le credenziali di Gesú

Gesú viene a presentarsi quale Messia, ossia quale inviato da Dio; anzi quale figlio naturale e unico di Dio e Dio lui stesso. Naturalmente con una qualifica simile egli piú di tutti deve presen­tare le garanzie e produrre le prove irrefutabili. Quali sono le garanzie e le prove capaci di convincere e di non lasciare dubbi su una simile affermazione?

Sono le opere che nessun uomo può fare, e che può fare soltanto Dio, perché importano una potenza infinita: dare istantaneamente la vista a un cieco; guarire istantaneamente un paralitico, un lebbroso, un canceroso; risuscitare un morto.

Gesú ben sapeva tutto questo e si è comportato di conseguen­za. Egli dice: «
Se io rendo testimonianza a me stesso, la mia testimonianza non ha valore. Vi è un altro che testifica per me e so che vale la testimonianza che egli mi rende » (Gv 5, 21).

« Se non faccio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le faccio, se anche non volete credere a me, credete alle opere, affin­ché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io sono nel Padre» (Gv 10, 37).

E quando un giorno i discepoli di Giovanni Battista andarono a chiedergli se egli fosse il Messia, Gesù per prima guarí in loro presenza molti ammalati, diede la vista a ciechi, liberò degli ossessi e quindi disse loro: « Andate e riferite a Giovanni le cose che avete visto e udito: i ciechi vedono, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono mondati, i sordi odono, i morti risorgono e la buona novella è annunziata ai poveri» (Lc 7, 22).

Giustamente egli disse quindi per quelli che nonostante tutto questo non volevano credere: « Se non fossi venuto e non avessi parlato loro, non avrebbero colpa; ma ora non hanno scusa del loro peccato... Se non avessi fatto tra loro opere che nessun altro mai fece, sarebbero senza colpa...» (Gv 15, 22-24). Se vuoi cono­scere bene Gesù leggi il libro Certezze su Gesú (Comunità Editri­ce).

3) Le credenziali di Maometto

Maometto riconosce i libri del Vecchio e del Nuovo Testamento, parla sempre bene di Mosé e di Gesù, riconosce che Dio ha dato loro le sue credenziali facendo loro operare miracoli. Basta citare la Sura X, 75: « Dopo di loro facemmo apparire sulla scena del mondo Musa e Harum con le nostre credenziali »; e la Sura III, 48 e 49: « A lui (a Gesú) Dio insegnerà la Scrittura e la saggezza, il Testamento Vecchio e quello Nuovo. Egli sarà rasul ai Bani Isra'il: "O genti! Eccomi, vengo a voi con un segno da parte del Si­gnore. Bene, per voi sono capace di modellare nell'argilla un uccello, poi soffierò dentro di lui e la statua inanimata diventerà viva, col permesso di Dio. Guarirò ciechi e lebbrosi, darò la vita ai morti, col permesso di Dio. Saprò indovinare ciò che avete mangiato e ciò che nelle vostre case ammassate. Non è un segno grande per voi che avete fede?" ». In molte altre parti il Corano parla di Gesú e ne parla sempre bene, ripetendo, come nell'a. 63 della Sura XLIII che egli venne con prove manifeste. E per la stima che ha per Gesú fa a lui profetizzare la sua venuta (cfr. S LI, a. 6); pro­fezia che non esiste in alcun libro del Nuovo Testamento.

Maometto si dichiara un inviato da Dio, un profeta, anzi il piú grande dei profeti, colui che viene a completare il Vecchio e il Nuovo Testamento e la garanzia che dà è lo stesso contenuto del Corano che egli va predicando. Tale dichiarazione viene ripetuta nel Corano da parte di Dio addirittura centinaia di volte. Ne riportiamo alcune: « Se avete dei dubbi sul messaggio che abbiamo mandato al nostro servo, venite, portate un capitolo sacro uguale a questi » (S Il, 23).

« Dio ha inviato il rasul (cioè Maometto) col carisma della retta guida e con la religione della verità. Essa trionferà completamente sulle altre, anche se i fabbricatori di condivinità, sentiran­no rabbia infamissima » (S IX, 33). (Per Maometto, i cristiani siamo fabbricatori di condivinità perché crediamo in Dio uno e Trino).

« Ali.Lam.Ra. Ecco i versetti pieni di saggezza: ma che hanno gli umani da stupirsi, se abbiamo fatto scendere la rivelazione su un uomo scelto in mezzo a loro? "Ammonisci gli umani, annuncia a coloro che credono, che essi hanno un punto di vantaggio davanti al Signore, vantaggio meritato grazie alla loro sincerità". Bestemmiano i kafiruna "È uno stregone matto!" » (S X, 1-2).

Dio dice a Maometto: « Lo giuro per il Corano, sintesi di saggez­za! Veramente tu appartieni alla schiera dei rasul per dirigere gli umani su una strada diritta. Questa rivelazione è discesa su di te dall'Onnipotente, dall'abbondante in misericordia affinché tu ammonisca un popolo i cui antenati non furono avvertiti, giac­ché si disinteressavano di tutto» (S XXXVI, 2-6).

Dio, dopo aver parlato nei due versetti precedenti del Vecchio e del Nuovo Testamento, rivolgendosi a Maometto, dice: « A te, poi, abbiamo affidato la scrittura con tutta la verità per riconfermare l'autenticità del rotolo di prima, per sua protezione. E allora stabilisci il giudizio con loro secondo ciò che ha fatto scendere Dio; non seguire le lor passioni (ti allontaneresti dalla verità che ti è venuta) ... » (S V, 48).

«Ascoltate la voce di Dio, ascoltate la voce del rasul; state guardinghi, che se voi vi allontanate dovrete sapere che al nostro rasul compete solamente la trasmissione del messaggio in cifra chiara» (S V, 92).

Dio dice a Maometto: « Con verità abbiamo fatto scendere que­sto Corano. Con verità esso è sceso. Ti abbiamo mandato per an­nunciare la lieta novella e per avvisare gli umani. Abbiamo ripartito questo Corano in frammenti misurati affinché tu li possa re­citare pian piano agli umani. Ma sí, lo abbiamo fatto scendere ve­ramente » (S XVII, 105-106).

« O tu, proprio tu, nabi. Ti abbiamo inviato come testimone, come annunciatore e mentore, e come colui che chiama il Dio, con il suo permesso, e come splendente lampada » (S XXXIII, 45-46).

È superfluo citare tutte le altre numerose dichiarazioni contenute nel Corano, come fatte da Dio.

Naturalmente i meccani fin da principio chiesero a Maometto le prove che il Corano si trovava scritto in cielo e che lui fosse l'inviato di Dio. La prova, invariabilmente, era questa: «Abbiamo fatto pervenire agli uomini, con il Corano, versetti con le prove. Il Dio è la guida di chi vuole veramente » (S XXI,16). « Soltanto i kafiruma discutono senza fine i segni del Dio » (S XL, 4).

« La Scrittura è certamente venuta direttamente dal Signore delle cose create; non c'è dubbio a tal riguardo Essi non sanno esprimersi in altro modo: "È lui che l'ha inventata". No, no, è verità sopraggiunta qui da parte del Signore per ammonizione a gente a cui nessun mentore era mai giunto prima di te. Ma si la­sceranno condurre? » (S XXXII, 2-3). Nei due versetti citati il Corano allude alla missione di Maometto tra i pagani della Mecca; in seguito, quale prova riporta il giuramento fatto da Dio stesso: « Lo giuro per il libro del Corano trasparente di chiarezza. Lo abbiamo rivelato in una notte benedetta, che noi, noi fummo am­monitori: in quella notte fu decretata ogni legge come ordine emesso da noi » (S XLVI, 2-5).

Praticamente, secondo Maometto, è il Corano che garantisce se stesso. Noi diciamo, come i meccani a Maometto: « Qual è la prova che il Corano è stato scritto in cielo da Dio stesso e che Dio lo ha dato a te? ». Risponde Maometto: « La prova è il Corano stesso ». In tale maniera chiunque potrà rispondere a chi die­de le credenzali o le prove di quello che si spaccia di essere: « Ve lo dico io. Non vi basta? » È quanto di piú illogico si può pensare.

4) Dove si trovano oggi le credenziali di Dio

Gesú, prevedendo le perplessità e i dubbi degli uomini dinnan­zi a un annuncio cosí straordinario di un uomo che si era dichiarato Dio e che, nonostante i miracoli fatti a garanzia, era stato crocifisso, ma che, poi, era risorto e che avrebbe fatto risorgere gloriosi coloro che sarebbero diventati suoi fedeli discepoli, mentre avrebbe condannato coloro che non avrebbero creduto, disse ai suo discepoli prima di salire in cielo: « Andate in tutto il mondo, predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo; chi non crederà sarà condannato. Ed ecco i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: cacceranno i demoni in nome mio, parleranno lingue nuove; prenderanno in mano i serpenti e se berranno qualcosa di mortifero non farà loro del male; imporranno le mani ai malati e saranno guariti » (Mc 16, 16).

E San Paolo, parlando dei tanti doni che lo Spirito dà ai discepoli di Gesú, dice: « ... a uno il dono delle guarigioni, ad un altro il dono di operare miracoli; ad un altro il dono della profezia... » (1 Cor 12, 9-10).

È facile parlare di miracoli, e tutti possono affermare di averli nella propria confessione religiosa. La Chiesa cristiana cattolica dichiara miracolo una guarigione soltanto:

a) quando la malattia o le minorazioni non sono funzionali, ma organiche e sono certificate da certificati medici, da cartelle cliniche, da analisi biologiche;
b) quando tale guarigione è istantanea, stabile e completa e non viene adoperato nessun rimedio;
c) quando tale guarigione non può avvenire naturalmente e non può venir prodotta da nessun uomo;
d) quando il miracolo è controllato da un'équipe di medici che dichiarano che la guarigione non si spiega con le leggi naturali conosciute, anzi è contraria a essa;
e) quando qualunque medico, qualunque persona, qualunque équipe può andare a controllarlo e a controllarne gli atti.

Miracoli simili ne esistono soltanto nella Chiesa cattolica; ed in essa ne avvengono quasi ogni anno.

Nessuno può imporre a Dio di venirgli a fare un miracolo; chi onestamente cerca la verità deve andare a controllare i miracoli dove Dio li opera; ed egli li opera in tanti santuari. I miracoli me­glio certificati e meglio controllati sono quelli che Dio va operan­do a Lourdes, dove una commissione di 37 medici specializzati li prende in esame per tre anni; e siccome i miracoli che Dio ivi opera son moltissimi (oltre 200.000), tale commissione ne pren­de in esame soltanto uno ogni 40; e finora ne ha dichiarato tali ben 65. L'ultimo, per ora, miracolo dichiarato tale dal Bureau de Constatation Medical è quello di Erminia Pane, che abita a Mi­lano, Via Parabella, 4. Essa era nata cieca del­l'occhio destro, nel quale mancava e manca tutt'ora la retina. Nel 1977, a seguito di una grave paresi facciale, restò quasi completa­mente cieca. Per potere vedere un poco e fare qualche passo do­veva tenere sollevata con la mano la palpebra dell'occhio sini­stro. A seguito di altre complicazioni fu ricoverata all'ospedale di Milano, dove fu operata senza risultato. Lí un giorno le compar­ve la Madonna e le disse di andare a Lourdes, dove l'avrebbe gua­rita. Vi andò subito, il 3 novembre 1982 e, facendo il bagno nel­la piscina, guarí dalle sue malattie e acquistò la vista di tutti e due gli occhi; il miracolo permanente è che lei vede perfettamen­te anche dall'occhio destro, pur restando esso tutt'ora senza re­tina.

Nihil obstat quominus imprimatur Cens. Eccl. Pesce Sanctus. Catania, 18 Giugno 1991

Continua in Parte III

IHS

No comments:

Post a Comment